ERASMUS+CALL 2017-KA "MY FUTURE WORLD"


italia3jpg
Programma Erasmus+ - KA2 Partenariati strategici per lo Scambio di buone pratiche – Settore istruzione scolastica - Codice progetto: 2017-1-ES01-KA219-038559_3
Il progetto è suddiviso in argomenti che verranno affrontati durante gli scambi a breve termine di gruppi di alunni.
Questi argomenti sono:
- PAESAGGIO DEL FUTURO;
- TECNOLOGIE E PERSONE;
- SALUTE E CORRETTO STILE DI VITA.
OBIETTIVI A LUNGO TERMINE:
- sviluppare competenze trasversali per 72 alunni e 28 insegnanti entro il 31 agosto 2019;
- promuovere il pensiero prospettico e concettuale per 72 alunni entro il 31 agosto 2019;
- Internazionalizzare e ampliare il curriculum scolastico in 5 scuole europee, quelle coinvolte nel progetto;
- introdurre nuovi approcci e schemi per affrontare la interconnessione tra mente, corpo e spirito.
Internazionalizzare il curriculum scolastico fornirà agli alunni prospettive europee e globali nell’apprendimento delle varie discipline dando loro una più ampia base di conoscenze per il loro sviluppo globale.

bandiera inglesejpg
Erasmus + Program - KA2 Strategic partnerships for the exchange of good practices - School education sector - Project code: 2017-1-ES01-KA219-038559_3
The project is divided into topics that will be addressed during the short-term exchanges of groups of students. These topics are:
- LANDSCAPE OF THE FUTURE;
- TECHNOLOGIES AND PEOPLE;
- HEALTH AND CORRECT STYLE OF LIFE.
LONG-TERM OBJECTIVES:
- develop skills transversal for 72 pupils and 28 teachers by 31 August 2019;
- promoting prospective and conceptual thinking for 72 students by 31 August 2019;
- Internationalizing and expanding the school curriculum in 5 European schools, those involved in the project
- introducing new approaches and schemes to deal with the interconnection between mind, body and spirit.
Internationalizing the school curriculum will provide students with European and global perspectives in learning the various disciplines, giving them a broader knowledge base for their global development.

francepng
Programme Erasmus + - KA2 Partenariats stratégiques pour l'échange de bonnes pratiques - Secteur de l'éducation scolaire - Code du projet: 2017-1-ES01-KA219-038559_3
Le projet est divisé en sujets qui seront abordés lors des échanges à court terme de groupes d'étudiants . Ces sujets sont les suivants:
- PAYSAGE DU FUTUR;
- TECHNOLOGIES ET PERSONNES;
- SANTÉ ET STYLE DE VIE CORRECTE.
OBJECTIFS À LONG TERME:
- développer les compétences transversales de 72 élèves et 28 enseignants d'ici au 31 août 2019;
- promouvoir la réflexion prospective et conceptuelle auprès de 72 étudiants d'ici au 31 août 2019;
- Internationaliser et élargir le programme scolaire dans 5 écoles européennes, impliquées dans le projet
- en introduisant de nouvelles approches et de nouveaux schémas pour traiter l'interconnexion entre l'esprit, le corps et l'esprit.
L’internationalisation du programme scolaire offrira aux élèves des perspectives européennes et mondiales pour l’apprentissage des différentes disciplines, leur donnant ainsi une base de connaissances plus large pour leur développement mondial.



 

Erasmus+ KA2 project student exchange “MY FUTURE WORLD” -NORVEGIA - MOSJOEN

tenutosi DAL 9 AL 13 APRILE 2018

Durante il meeting i ragazzi hanno frequentato la scuola con i loro compagni norvegesi.  I ragazzi hanno presentato e condiviso con gli altri i loro lavori relativi al progetto avente come tema " Landscape of the Future, Climate Change". La scuola ha organizzato diversi eventi sia sportivi che culturali. Eventi sportivi: basket e pallavolo in palestra e pattinaggio sul ghiaccio all'aperto. Eventi culturali: visita al museo della città dedicato alle origini e tradizioni della popolazione lappone, giornata dedicata alla conoscenza e condivisione di tradizioni, canti e balli dei diversi paesi partecipanti.

MY FUTURE WORLD.pdf
 
 

Erasmus+ KA2 project student exchange “MY FUTURE WORLD”

 TENUTOSI A Tallinn, Estonia DAL 1 AL 5 Aprile 2019

Dal 1 al 5 aprile, si è svolto a Tallin (Estonia) il progetto Erasmus + "My Future World" per studenti provenienti da Turchia, Spagna, Italia e Norvegia. Le tematiche affrontate in questo incontro sono state le opportunità e le minacce della tecnologia dell'informazione. L’incontro è avvenuto come da tradizione, con  i discorsi di apertura e gli scambi tra scuole gemellate, seguiti da giochi sociali guidati dagli organizzatori estoni: Kristjan, Reilika e Kahoot Estonia, il tutto coordinato da Katriin e Rebecca. La giornata è proseguita con la visita guidata alla Città Vecchia, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, dove abbiamo potuto ammirare i luoghi più caratteristici.
Martedì visita al Silma Nature Center a Läänemaa (parco naturalistico). L'inizio della primavera è uno dei periodi migliori per la migrazione degli uccelli, pertanto abbiamo seguito una lezione di birdwatching dove abbiamo potuto osservare anche i cigni canori. Nella classe di studio, gli uccelli sono stati identificati anche utilizzando dispositivi intelligenti e l'applicazione Porto naturale, che può essere utilizzata in più lingue ed è accessibile a tutti i livelli scolastici. A questo è seguita un’osservazione dei pesci attraverso l’uso di un’applicazione con la misurazione e la pesatura del pesce, la determinazione delle caratteristiche esterne e interne e l'autopsia. Tutto è stato particolarmente interessante!
Mercoledì, si è svolto un incontro al Mektory Innovation Center della Tallinn University of Technology, (Tallin è definita la silicon Vallaey del Est Europa). Gli studenti sono stati in grado di programmare robot e conoscere la realtà virtuale. Il seminario si è concluso con una corsa robotica, in cui i ragazzi sardi hanno ottenuto la vittoria. Dopo pranzo, gli studenti in visita sono andati alle lezioni IB. La sera, c'è stata una festa popolare con l’esibizione al pianoforte, della professoressa di musica Diana, poi le alunne della scuola elementare hanno cantato accompagnate dalla banda di marionette (guidata dallo studente Olari.

Giovedì è stata dedicata all’escursione in foresta, a Männiku Forest e poi a Pääsküla Rappa, dove le guide hanno parlato di come muoversi nella natura, delle strategie per la raccolta dei rifiuti e come combinare l'apprendimento della natura con gli smartphone, utilizzando l'Exploration Track. L'ultimo compito di giovedì è stato il lavoro di gruppo finalizzato a discutere gli argomenti affrontati durante la settimana e ad analizzare i vantaggi, le opportunità, le minacce e le carenze dell'utilizzo degli strumenti. Il compito consisteva nello svolgere entro un'ora il lavoro delle Presentazioni Google e entro una settimana utilizzare le immagini che erano state realizzate con i loro dispositivi intelligenti.  
Venerdì è stato l'ultimo giorno di scambio, gli studenti hanno evidenziato le diffilcotà incontrate nello svolgimento del lavoro di gruppo quali: tempi di lavoro ridotti e un gran numero di membri del gruppo che non conoscwevano l’uso GoogleSlides. Al termine dei lavori sono iniziate le attività ludico-ricreative, con giochi organizzati dagli studenti di Audente, Liisa, Greta e Sigrit. L'ultimo evento congiunto è stato un gioco di squadra, sulle abilità mentali, guidato da Kristel.
Ancora una volta, è stato un piacere constatare che i nostri studenti e insegnanti sono sempre pronti a mettersi in gioco e sperimentare nuovi progetti.

 
prev next
play